La Società

L’Associazione Polisportiva Dilettantistica Ecologica “G” fondata nel 1979, rappresenta oggi una delle più interessanti associazioni cittadine non solo nel campo dello sport. Nei suoi 31 anni di attività hanno fatto parte dell’Associazione quasi 4.000 tra adulti e bambini indifferentemente da età, ceto sociale o nazionalità con l’obiettivo comune di fare sport.

Negli anni 80 l’Ecologica “G“ si è fatta conoscere a livello nazionale fregiandosi per 7 anni consecutivi del titolo nazionale di corsa su strada e staffetta con il settore femminile. In seguito con la costruzione dell’impianto di Atletica Leggera a Giulianova i dirigenti hanno pensato bene di creare un settore giovanile di attività su pista, dedicandosi a organizzare iniziative che coinvolgessero anche e soprattutto le scuole. Per quanto riguarda l’organizzazione di corse su strada l’associazione si è messa in luce nel 1985 portando a Giulianova oltre 1.500 atleti in occasione della 5^ edizione della Pnnzi’ e pnngnò a Giglie” valida come gara di Campionato Italiano di Mezza Maratona. circostanza in cui il nome della manifestazione fu italianizzato in “Su e Giù per Giulianova”. Tanto è stato il successo ottenuto dall’organizzazione giuliese che ancora oggi gruppi sportivi fanno ritorno ben volentieri sia per aderire alla manifestazione sia per trascorrere piacevolmente un week-end a Giulianova. Allo stesso tempo l’Associazione si è contraddistinta con ottimi risultati anche nel settore tecnico giovanile curando con particolare attenzione da oramai 11 anni un “Meeting nazionale su pista” dedicato all’ex presidente del settore allievi Donato Marà ed al nostro giovanissimo ostacolista Edoardo Patanè, entrambi prematuramente scomparsi. Un ruolo significativo inoltre viene svolto in collaborazione con altre associazioni, come Gran Sasso Teramo per l’organizzazione del Meeting Nazionale Città di Teramo, Ricci Sport l’uomo Lepier per lo svolgimento della  Maratona dell’Adriatico ed infine il comune di Nereto per il Meeting nazionale ”Atletica sotto le stelle“. Per questi e tanti altri impegni l’Ecologica G riteniamo abbia un gran pregio, quello di sentirsi una grande famiglia della quale tutti possono far parte semplicemente amando lo sport e rispettando gli altri.

Si ricordano con affetto coloro che hanno dato tanto all’Associazione come Michele Felicioni (per tutti Nonno Michele) uno dei fondatori, Francesco Carusi valido atleta prima ed ottimo collaboratore quando non ha potuto più gareggiare, Tonino Tacconelli instancabile dirigente, sempre pronto a collaborate per il bene dei nostri ragazzi e di tutta la società. Ed ancora Donato Marà ex atleta prima e valido dirigente poi, disponibile ed attento alle problematiche dei più giovani, creatore tra l’altro di un centro di avviamento allo sport tuttora attivo; ed infine Edoardo Patanè grande atleta e ragazzo eccezionale che il destino crudele ci ha portato via troppo presto.

Se il vostro pensiero è come il nostro venite a trovarci al campo di Atletica Leggera Zona Orti a Giulianova dove i nostri collaboratori saranno lieti di accogliervi e guidarvi nello spettacolare mondo dell’Atletica Leggera… La regina degli sport…